Due parole con Pasa Anta

Oggi abbiamo il piacere di ospitare PASA ANTA, scrittore di luce. Lascio a lui la parola.

Breaking with the "party form" or with this or that form of State or International does not mean renouncing any form of practical or effective organization

(Jaques Derrida)

Rompere con la "forma partito" o con questa o quella forma di Stato o di Internazionale non significa rinunciare a ogni forma di organizzazione pratica o efficace

(Jaques Derrida)

È stata una fortuna non essere mai riuscito a distinguere il sostrato psicologico in molte delle abituali sovrastrutture con cui si ha poi a che fare nella vita maneggiandole come concetti, principi o valori. Se non altro, se ho sempre esitato a riconoscermi onestà intellettuale nel sostenere questa o quella causa di principio, ho poi potuto almeno riconoscermi la sincerità delle mie immagini trasfigurative e ignorare chi mi accusava di nobilitare di un qualche significato ogni errore di post produzione fotografica.

Ad esempio, mi ha sempre colpito la nota interpretazione psicoanalitica che vuole il terrorista o l'insurrezionalista - in generale, ogni contestatario violento dell'ordine costituito e dell'autorità - come un adulto la cui psiche sublima l'odio del figlio verso il padre e la ribellione allo suo stato di adleriana inferiorità. Questa idea, in gioventù, mi ha sempre arrecato titubanze ed esitazioni quando contestavo la DC, la partitocrazia, il governo, i sindacati e così via, perché mi ponevo il dubbio che non agissero in verità le motivazioni che professavo ma inconsapevoli menomazioni che mi portavo irrisolte dall'infanzia nel gioco edipico dei contrasti tra padre e figlio che riveleggiano sulla moglie-madre.

Ma se in gioventù tentennavo a rivendicare, tra me e me, la solidità dei miei pensieri politici, oggi sono saldo quando accetto la disorganizzazione cromatica delle mie immagini o se non so se sto ritraendo mia madre o l'Idea di Stato, o di Partito, o l'Internazionale. Oggi so che quando sono parlato dalle mie immagini, le idee e le sensazioni, le intenzioni e gli istinti, le volontà e i condizionamenti sono tutti su uno stesso piano.

Grazie Pasa, è stato un piacere conoscerti. Lascio a tutti i link delle tue pagine d'autore.

https://www.facebook.com/profile.php?id=1546758037

https://www.instagram.com/pasa_anta

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia