Intervista a Valentina Modica

L'importanza della cover di un libro


Per uno scrittore il fulcro del proprio lavoro è senz'altro la qualità del proprio manoscritto, tanto da credere, spesso, che tutto il resto sia di marginale importanza. Questo può essere vero nel caso in cui si decida di tenere la propria opera per sé o al limite per qualche amico, ma se si decide di pubblicare e di tuffarsi in quell'oceano pieno di squali che è il mercato editoriale, diventa di fondamentale importanza valutare bene anche tutti gli altri aspetti che compongono un libro o un ebook, come la sinossi, un titolo accattivante e la copertina.

Spesso infatti quando si entra in libreria o si scorrono le pagine degli store online la prima cosa che attizza la curiosità del lettore, a volte ancor prima del titolo dell'opera, è la copertina, vero e proprio biglietto da visita e accalappia lettori di ogni opera in commercio. Ecco che quindi la sua scelta diventa di fondamentale importanza poiché è uno dei fattori che più influenza le vendite. Una bella copertina può indurre non solo a interessarsi al libro stesso, ma addirittura a comprarlo a scatola chiusa, quasi sulla fiducia, della serie "una copertina così bella non può che racchiudere qualcosa di altrettanto interessante."

Perciò, cari scrittori, se avete in mano un manoscritto e state pensando di lasciar libertà totale alla casa editrice, o se siete autori self e non volete impazzire troppo per creare la copertina del vostro libro, credendo che quella non conti poi così tanto, vi consiglio di fermarvi e leggere questa interessante intervista a Valentina Modica, grafica professionista, cofondatrice di Bespoke e affermata creatrice di cover sia per autori self che per case editrici come Eroscultura, Bré Edizioni, Queen Edizioni e DRI Editore.

  • Valentina, ora sei una grafica professionista e lavori anche per Case Editrici come la Brè Edizioni, Eroscultura, ecc... come hai iniziato a svolgere questo lavoro?
  • Ho iniziato nel 2016, dopo aver concluso un'interessante esperienza come grafica in un'agenzia di modelle a Milano. Avevo voglia di mettermi in gioco e non volevo più sottostare alle paturnie del capo di turno. In quel periodo, su Facebook mi avevano chiesto l'amicizia alcune autrici self. Ancora non conoscevo questo mondo, ma mi sono fatta coraggio e mi sono proposta. La mia prima cliente è stata Lorenza Bartolini, che è stata una vera e propria cavia, sia per quanto riguarda le copertine, sia per le impaginazioni e infine per i booktrailer. Grazie a lei è iniziato un passaparola che mi ha portato a conoscere tantissimi autori con i quali adesso lavoro.
  • Com'è nata la tua passione per le immagini?
  • Ho sempre amato disegnare, da piccola avevo quaderni pieni di disegni e di racconti. Volevo fare la fumettista, al momento di scegliere il liceo però ho optato per il liceo scientifico. Un vero e proprio fallimento, quindi dopo due anni mi sono trasferita al liceo artistico. In seguito ho frequentato vari corsi di grafica pubblicitaria e grafica web, quella era la mia vera passione, che però, ancora per una decina di anni, non mi avrebbe dato soddisfazioni a livello lavorativo. Le soddisfazioni sto iniziando ad averle adesso.
  • Quanto è importante la copertina per un libro?
  • La copertina è molto importante. È quella che attira il lettore prima di tutto. Quando entri in una libreria, la prima cosa che ti colpisce è la cover di un libro, le sensazioni che ti suscita, poi lo giri e inizi a leggere la trama (altro importante elemento in un libro. La trama è quella che ti fa decidere se acquistare o meno un libro).
  • Gli autori, secondo te, sono consapevoli dell'importanza della cover?
  • Alcuni si e altri no. Dipende dal carattere dell'autore.
  • Sono più difficili da accontentare gli autori, gli editori o i lettori?
  • Anche qui, dipende dal carattere e dal gusto della persona. Ci sono autori o editori difficili da gestire. Spesso sono quelli pignoli che vogliono imporre la propria idea, anche se magari non è fattibile e il risultato è esteticamente brutto. Poi ci sono autori che ti lasciano carta bianca, si fidano della tua esperienza, magari danno il loro contributo ma sempre fidandosi del tuo consiglio.
  • Quali sono gli aspetti da considerare per la creazione e la scelta di una copertina? Cosa deve avere una cover per essere efficace e cosa, invece, non deve avere?
  • Quando crei una copertina, devi tener conto della storia e delle eventuali simbologie presenti nel racconto, in base a questo si cerca l'immagine perfetta. Un altro elemento fondamentale nella creazione di una cover è la scelta del font. Deve esserci un perfetto equilibrio tra immagini, colori e font. Non è semplice, è un processo che impari nel tempo, per questo è necessario studiare costantemente. Le mode cambiano, e i libri sono soggetti tanto quanto i vestiti, ai dettami della moda del momento.
  • Quali sono gli errori che spesso si commettono e che è bene evitare?
  • Se non si ha una buona padronanza dei programmi di grafica, bisognerebbe evitare di unire più immagini. Amalgamare più fotografie è una cosa molto complicata. Non si devono utilizzare dei font che rendono il titolo illeggibile. Se ci metti più di due secondi a leggere il titolo di un libro, il font è sbagliato. Inoltre un font deve essere pertinente con il libro. A seconda del font usato, puoi dare un'idea totalmente diversa di uno stesso libro.
  • Le immagini sono tutelate da copyright, cosa occorre fare o non fare per rispettare la legge e non incorrere in sanzioni?
  • Se vuoi rispettare il copyright devi andare sui siti di stock di foto. Ce ne sono tanti a pagamento e alcuni gratuiti su cui puoi andare a cercare. Oppure prendi un fotografo, un modello e fai un bel servizio fotografico su misura (ma questa opzione è davvero costosa). La cosa che non devi fare assolutamente è andare su pinterest, su google immagini, su instagram etc...
  • Dov'è possibile reperire immagini gratuite?
  • Ci sono vari siti dove puoi trovare immagini gratuite e free, i miei preferiti sono Pixabay, unplash e freepik, anche se ammetto di preferire i siti a pagamento, le immagini sono molto più belle e di certo hai meno possibilità che quella foto sia stata già usata.
  • Quali consigli daresti a chi vorrebbe provare a creare la copertina del proprio libro?
  • Studiare i programmi, studiare le teorie dei colori, studiare i font, aggiornatevi, fatevi un giro nelle librerie per prendere spunti. Grafici non ci si improvvisa, grafici si diventa dopo un lungo percorso.

Grazie Valentina

Grazie a voi!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia